Menu Chiudi

La situazione in Guatemala discussa oggi dalla delegazione europarlamentare per i rapporti con i paesi centroamericani. Caterina Chinnici, che ha presieduto i lavori: “Stiamo spingendo perchè sia completato il processo di ratifica dell’Accordo d’associazione tra Unione Europea e America Centrale”.

“Negli ultimi due anni abbiamo fatto tutto il possibile per sollecitare i parlamenti degli stati membri a completare il processo di ratifica dell’Accordo d’associazione tra Unione Europea e America Centrale. Fino ad oggi, venti paesi hanno ratificato il testo e la nostra speranza è che gli altri paesi possano presto fare altrettanto”.

Lo ha detto stamattina Caterina Chinnici presiedendo, al Parlamento Europeo, i lavori della Delegazione per i rapporti con i paesi dell’America Centrale (DICAM) alla presenza del presidente della Delegazione all’Assemblea parlamentare euro-latinoamericana (DLAT), Ramón Jáuregui Atondo, e degli esponenti del governo della Repubblica del Guatemala Carlos Raúl Morales Moscoso (ministro degli Affari esteri), Francisco Manuel Rivas Lara (ministro degli Interni) e Aura Leticia Teleguario Sincal (ministro del Lavoro).

IMG-20170504-WA0002
Un momento della seduta di oggi presieduta da caterina Chinnici, che nella DICAM ricopre il ruolo di vicepresidente

Al centro del dibattito soprattutto la situazione socio-politica in Guatemala e i progressi fatti di recente. L’eurodeputata di S&D ha anche ricordato la visita svolta dalla DICAM nello stato centroamericano nel febbraio 2015 per approfondire, attraverso incontri con rappresentanti delle istituzioni governative, imprenditori ed esponenti della società civile, le questioni legate al contesto politico-economico, alla condizione sociale e alla situazione dei diritti umani.

IMG-20170504-WA0012
Da sinistra: Carlos Raúl Morales Moscoso, Caterina Chinnici, Aura Leticia Teleguario Sincal, Ramón Jáuregui Atondo e Francisco Manuel Rivas Lara

Condividi sui social

News correlate