Menu Chiudi

31° anniversario della strage di via Pipitone Federico: il programma delle commemorazioni ufficiali del 29 luglio

– Il 29 luglio 2014, nel 31° anniversario della strage in cui, con un’auto-bomba fatta esplodere davanti all’abitazione di via Pipitone Federico, a Palermo, la mafia uccise Rocco Chinnici, capo dell’Ufficio Istruzione del Tribunale di Palermo, Caterina Chinnici parteciperà alle commemorazioni ufficiali promosse dalla Fondazione Rocco Chinnici e dedicate anche alle altre vittime dell’attentato: i carabinieri della scorta, Mario Trapassi e Salvatore Bartolotta, e il portiere dello stabile, Stefano Li sacchi.

A Palermo, alle 9, sarà deposta una corona di fiori nel luogo dell’attentato. Poi, alle 9.30, nella chiesa di San Giacomo dei Militari, presso la Legione Carabinieri Sicilia in via Vittorio Emanuele 475, sarà celebrata una messa in memoria delle vittime. La funzione religiosa sarà seguita da una commemorazione istituzionale.

A Caltanissetta, alle 12, nell’aula magna del Palazzo di giustizia, è in programma una commemorazione promossa dalla sezione locale dell’Associazione nazionale magistrati.

Di pomeriggio alle 18, in piazza Umberto I a Partanna (Trapani), saranno deposte corone di fiori sul bifrontale dedicato a Rocco Chinnici.

Rocco Chinnici_1
Rocco Chinnici in un’immagine tratta dal libro “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”, di Caterina Chinnici

Condividi sui social

News correlate