Menu Chiudi

News

“Solidarietà, cooperazione e integrazione sono indicatori fondamentali sui quali l’Unione Europea determina cosa essere e sui quali, nella gestione dell’emergenza provocata dalla pandemia di Covid-19, determinerà perfino se essere. A quei concetti l’UE deve ora saper dare massima concretezza, senza esitazioni e senza cedere a particolarismi e sovranismi. Europa è sinonimo di insieme, e oggi questa parola, Europa, va pronunciata più forte che mai”: la riflessione di Caterina Chinnici sulla Festa dell’Europa 2020.

Di CATERINA CHINNICI Quest’anno, nell’emergenza che stiamo attraversando, la Festa dell’Europa assume un significato del tutto particolare. Celebriamo, nel suo settantesimo anniversario, la storica dichiarazione…

IL VOTO SPIEGATO – Misure per fronteggiare la crisi dovuta alla pandemia Covid-19: il Parlamento Europeo esprime parere favorevole ai “recovery bond” e dispone finanziamenti al sistema sanitario, maggiore flessibilità per l’uso dei fondi UE di coesione e aiuti per gli agricoltori, gli operatori della pesca e gli indigenti. La plenaria straordinaria di aprile vista attraverso il voto di Caterina Chinnici.

Margini più ampi e procedure semplificate per l’uso dei principali fondi europei di coesione, misure per garantire gli aiuti alle persone indigenti, interventi a sostegno…

IL VOTO SPIEGATO – Dal Parlamento Europeo misure urgenti per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19 e le sue ripercussioni economiche su lavoratori e imprese: la plenaria straordinaria, con l’inedita partecipazione dei deputati a distanza, rivista attraverso il voto di Caterina Chinnici

L’UE lavora in questi giorni per strutturare una risposta corale all’emergenza sanitaria causata dall’epidemia di Coronavirus e il Parlamento Europeo, con l’inedita possibilità per gli…