Menu Chiudi

News

IL VOTO SPIEGATO – Lo storico sì all’accordo sulla brexit e la testimonianza di Liliana Segre sull’Olocausto nella plenaria di fine gennaio, che ha discusso anche della crisi umanitaria dei migranti in Grecia e invocato interventi per la parità retributiva di genere e per l’introduzione di un caricabatteria universale allo scopo di ridurre i rifiuti elettronici: uno sguardo ai lavori dell’assemblea attraverso il voto di Caterina Chinnici

Il 29 gennaio 2020 con un voto a larghissima maggioranza, tanto storico quanto sofferto, la plenaria del Parlamento Europeo riunita a Bruxelles ha sancito il…

Ieri sera al Parlamento Europeo un confenza in memoria di Rocco Chinnici. Caterina Chinnici: “Nell’UE necessaria un’azione unitaria di contrasto alle mafie”. Il procuratore antimafia Cafiero De Raho: “L’Unione Europea deve saper abbattere certe barriere, altrimenti le mafie si impadroniranno dell’economia e gli uomini non saranno liberi ma servi”.

“Stato di diritto, democrazia, diritti fondamentali e legalità sono grandi valori dell’Unione Europea messi in pericolo da gruppi criminali sempre più attivi su scala transfrontaliera…

IL VOTO SPIEGATO – Il Parlamento Europeo in difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali: l’ultima plenaria del 2019 ripercorsa attraverso il voto di Caterina Chinnici. Tra le risoluzioni approvate anche quelle per potenziare la cooperazione tra stati in chiave anticrimine. Ricostituito l’intergruppo per i diritti dei minori, co-presiduto dall’eurodeputata siciliana.

Nella seconda parte della scorsa legislatura europea la morte dei giornalisti d’inchiesta Ján Kuciak e Daphne Caruana Galizia, entrambi uccisi, aveva scosso tanto l’opinione pubblica…